La chiave è il giusto mix tra divertimento, semplicità e tecnica. L’apparente semplicità del SUP è proprio il catalizzatore per dare tanto ai bambini e ragazzi.
Pensare che sia di moda e portare i bambini a fare il bagno non è il giusto approccio.
Prendo questo sport molto seriamente e cerco di calibrare la modalità di approccio in base all’età. I bambini devono coordinarsi, i ragazzi devono irrobustirsi e gli adulti devono trarne benessere fisico e mentale.
Partiamo col dire che…
Noto che sempre più frequentemente ci sono bambini e ragazzi che hanno poca coordinazione motoria. Fanno fatica a coordinare i movimenti braccia gambe in sport o attività anche basiche.
Questo aspetto diventa sempre più evidente man mano che si cresce fino a diventare problematico in fase adulta.
Quello che un bambino dovrebbe fare è sperimentare, provare e praticare una giusta varietà di sport e attività. Questo perché variare e apprendere nuovi sport crea nel bambino un bagaglio di schemi motori molto vari e che stimolano la sua crescita.
Assimilare vari schemi motori crea nel bambino una ricchezza di movimenti e coordinazione che gli saranno utilissimi nella pubertà e nella fase adulta.
Il SUP è perfetto
Il SUP è uno degli sport perfetti per questo scopo perché racchiude in se molti movimenti e dinamiche:
- Propiocettività
- Coordinazione
- Forza
- Resistenza
- Aumento capacità cardio respiratoria
- Irrobustimento del core
Ma non solo…
Lo sport dello stand up paddle (il SUP) crea anche un’ottima relazione tra bambino e acqua, tra spirito e natura e condivisione.
Impara a rispettare un elemento come l’acqua e la natura.
Il SUP è il primo passo verso il mondo degli sport di scivolamento. Chiaramente il SUP porta a diretto contatto con il surf. Un mondo bellissimo che dona enormi soddisfazioni.
Fai praticare a tuo figlio il SUP
Fallo fare con persone che vogliono trasmettere passione e il giusto senso di questo sport che viene considerato una moda ma cela tanto benessere, passion ed emozioni.