Recensioni sup

Sup con Vibram Fivefingers

Feeling incredibile con una protezione perfetta

Un prodotto molto interessante che uso da tempo e mi sento di consigliarti soprattutto se pratichi SUP perchè hai la stessa sensazione di stare a piedi nudi, quindi feeling, grip, propriocezione, con in più una protezione da tutti gli elementi come sassi, pietre aguzze, conchiglie, vetro e metalli.

Una caratteristica unica: le dita libere

La caratteristica che le rende uniche è la possibilità di usare le dita dei piedi in libertà come quando si è a piedi nudi. Questo fa si che la percezione del suolo sia molto simile a quella che hai quando sei a piedi nudi sul terreno. La suola studiata per le varie caratteristiche, garantisce inoltre la giusta protezione dagli elementi che potrebbero far male ai tuoi piedi.

La suola di queste scarpe varia in base al modello, ci sono suole più strutturate come queste che vi mostro (le KMD) con le quali senti un vero supporto sotto il piede pur mantenendo un ottimo feeling di contatto con il terreno, e suole più adatte per usi dove la sensazione di piede nudo a terra è voluta o richiesta come le KSO ad esempio che uso quando mi alleno per avere ancor più contatto con il terreno.

Le prime le ho prese perchè volevo riacquistare la mia propriocezione

Il mio primo contatto con Vibram Fivefingers arriva nel 2008/2009 dopo un grave infortunio in motocross. Ho rotto e sublussato l’astragalo e frattura scomposta della tibia della caviglia destra. Ho 4 viti in quel punto e ho fatto una lunga riabilitazione, 8 mesi di stampelle, camere iperbariche, fisioterapie ecc.

Acquistai le KSO per avere i miei piedi sempre in movimento completo per avere la massima propiocezione e vascolarizzazione possibile. La mia caviglia è stata considerata una caviglia fragile ma allenando tutta la muscolatura che la regge e la propriocezione che la preserva da distorisioni ora ho una caviglia meno fragile e più adatta a continuare a fare sport. Le Vibram Fivefingers mi aiutano in questo oltre che a darmi una sensazione davvero piacevole durante le camminate, glia llenamenti e uscite in acqua.

Facili da pulire

Basta poco, le lavi in lavatrice o a mano. Se le usi in acqua salata basta sciaquarle la sera per evitare che il sale le rovini nel lungo periodo. Niente di più semplice e pratico. Se tenute bene durano moltissimi anni. Le mie KMD (quelle ella foto sul sup) sono del 2017

Le consiglio vivamente

Usandole da molto tempo sia per il tempo libero, che per fare sport e SUP posso con sicurezza dirti che è un prodotto molto valido soprattutto se fai SUP. Questo perchè ti da la possibilità di avere tanto feeling come a piedi nudi ma anche tanta protezione quando sali e scendi dalla tavola o per i trasferimenti che fai a piedi durante le tue session.

Da provarle anche per il tempo libero, assolutamente. La camminata diventa molto sensoriale perchè senti tutte le asperità del terreno ma in modo piacevole per via della suola ben studiata. Non hai mai la percezione di fastidio ma una sensazione quasi di scoperta del terreno sotto ai tuoi piedi.

Avere le dita libere ti porta ad avere movimenti che con le scarpe non fai e di conseguenza farai muovere i muscoli del piede che porteranno tanti benefici a livello di salute come la il miglioramento della circolazione e della tonicità dei muscoli plantari.

Ti consiglio di provarle se sei scettico e di indossarle prima di acquistare. A differenza delle normali scarpe, la forma del tuo piede è diversa da persona a persona e un test è meglio farlo. Nello store di Milano troverai tutti i prodotti e persone qualificate ed esperte che sapranno consigliarti al meglio. Ci sono molti atleti come me che ne fanno uso con soddisfazione.

Se vuoi approfondire la conoscenza di questo prodotto:

Leave a reply