Perchè proprio la forza?
Il nostro corpo ragiona per esigenze e non per estetica. Allenare la forza soprattutto per chi è over 40/50+ significa produrre muscoli più efficienti ed ipertrofici in modo funzionale che portano benefici a:
- Benefici ai sistemi metabolici.
- Aumenti la tua capacità di gestire gli zuccheri nel sangue.
- Migliori da un punto di vista articolare. Mantenendole in movimento si lubrificano, si disinfiammano aumentando la mobilità.
- Migliori la densità ossea combattendo l’osteoporosi.
- Migliori la struttura dei tendini.
- Migliori a livello cardio circolatorio.
- Migliori il livello della tua pressione.
- Combatti la sarcopenia. La perdita naturale di ormoni dovuta all’avanzare dell’età.
- Migliori l’aspetto estetico. Lo metto come effetto collaterale visto gli enormi benefici a livello salutare.
Tutte cose che servono e migliorano la qualità della tua vita. Per questo non devi perdere tempo e cominciare il tuo percorso progressivo.
Perchè ti consiglio l'allenamento progressivo Cityjungle Training?
Perchè ti porta verso lo sviluppo progressivo di forza e resistenza seguendo la tua fisiologia e per molti vantaggi di benessere. La gradualità e la progressività sistematica di intensità e volume di Cityjungle Training Progressivo è perfetta per te sopratutto se hai 40/50+ anni.
Inoltre è veramente facile preparare la scheda e ancor più facile seguire e aggiornare la progressione pre impostata nella tabella workout progressivo.
Sei over 40/50 e sei fermo da tantissimo tempo
Questa è la situazione più comune, hai passato tanto tempo di inattività e ti accorgi che è ora di rimettersi in forma. L’ideale è iniziare un periodo di adattamento diviso in:
- Lavori di riattivazione mobilità articolare con lavori fuori carico composti da ampi movimenti a volumi crescenti dove si lavora a livello articolare, tendineo e attivazione muscolare facendo nel contempo stretching attivo
- Dopo questa prima fase si eseguono lavori di muscolazione su movimenti fondamentali con intensità molto bassa con volumi di lavoro mano mano crescenti.
Questo prevede un paio di mesi dopo i quali è possibile iniziare il percorso progressivo con Cityjungle Training.
Lascia perdere i lavori faticosi o cardio protratti nel tempo
I lavori a circuiti di fatica con intensità basse protratti per tempo, portano l’organismo ad uno stato di stress inutile al fine di una muscolatura ben sviluppata. Anzi, sottopongono il tuo fisico ad uno stress controproducente.
Meglio allora fare un workout ad alta intensità breve di esercizi cardio respiratori ed esercizi a bassa intensità a livello muscolare, dove in pochi minuti dai il tuo massimo.
Questi lavori detti HIIT (high intensity interval training) sono ottimi per chi vuole perdere peso perchè producono un grande dispendio energetico sia durante che dopo l’esercizio (EPOC). In questo modo ottieni il massimo dall’allenamento muscolare, cardio respiratorio ed energetico.
Questa è la struttura del mio metodo di allenamento progressivo che ti consiglio vivamente soprattutto se sei over 40/50.