Perchè devi cominciare a fare movimento

Questa è la vera questione

Tutte le linee guida lo dicono, tutti gli studi medici lo confermano: Fare movimento, costruire una buona massa magra e contenere le calorie assunte sono la prima cosa che ognuno di noi deve fare.

Così ti iscrivi in palestra e nel breve ti stufi

Iscriversi in una palestra è sempre una buona scelta, ma per il percorso di formazione che ho seguito, per i libri che ho studiato e per come oggi vedo io il fitness, oltre ad iscriverti dovresti prenderti anche un buon personal trainer. E ora ti spiego perchè.

Siamo esseri complessi

Più studio, leggo, e cerco di capire più mi rendo conto che il corpo umano è un gran casino! Una fornace di sistemi chimici complessissimi, reazioni che avvengono costantemente e influenzate da tutto con tutto. In più mettici che ognuno di noi è diverso da chiunque altro per mille varianti.

Quando parliamo di fitness, riduciamo tutto a pettorali, addominali, bicipiti e glutei. Prendiamo lo specchio come giudice giudicatore per compiacere tutti gli altri giudici giudicatori dei social e della società. Fitness viene inteso come apparire fighi.

Ti dico come la vedo io

Fitness, a mio giudizio, è il modo che una persona usa per mantenere sostenibile uno stile di vita che gli permetta di avere un’efficienza fisica e psichica per la quale riesca a svolgere tutte le attività sia sportive che lavorative.

Fitness significa per me diventare ogni settimana ogni mese una persona migliore dal punto di vista sportivo. Devi pensare che se oggi hai fatto 5 domani farai 6, se domani farai 10 cose in 30 minuti domani ne farai 11 nello stesso tempo. Solo con questo concetto potrai ottenere risultati in forza, resistenza e aspetto estetico.

Dovrai pensare alla sostenibilità della tua attività, non puoi pensare di fare una sfuriata di 6 mesi per poi non fare nulla per i prossimi 2 anni. Devi fare il giusto ma costante, meglio poco ma spesso che tanto per poco tempo. Il nostro corpo si adatta meglio a sforzi intensi per brevissimo tempo.

Per questo dovresti rivolgerti ad un personal

Proprio per questi motivi, oltre alla palestra che è il luogo dove trovi gli strumenti per allenarti, dovresti farti seguire da un buon personal trainer che ti darà il percorso ed i modi con cui usare questi strumenti perchè siano efficaci per te e solo per te.

Ci sta un corso settimanale metabolico dove fai una gran fatica e un volume elevato a bassissima intensità, ma è un completamento ed pure divertente. Ma la vera costruzione e svolta la fai seguendo un percorso ben preciso.

Punta alla forza, ecco perchè il calisthenics

Ecco perchè io mi focalizzo sulla forza e la forza ipertrofica (se così la si può chiamare). Il mio riferimento sono le skills di calisthenics, espressione di forza multiarticolare di tutta la parte alta del corpo.
Sono partito con esercizi base per poi piano piano affrontare quelli più difficili fino ad ottenere la skill finale completa. In tutto questo percorso sono diventato più forte, più efficiente ed esteticamente si percepisce una persona atletica. Gli esercizi di skill sono affiancati da esercizi complementari e circuiti che aiutano ad aumentare i volumi muscolari, l’efficienza cardio respiratoria e la composizione corporea.

Ecco perchè il calisthenics mi piace. Non perchè sia meglio di altre discipline, ma semplicemente perchè ti da una strada da percorrere. Puoi farlo in assenza di palestre, puoi farlo con gli amici. Se vai al parco trovi nuovi amici pronti a condividere con te questa disciplina.

Ti darà enormi soddisfazioni perchè nel tempo ti accorgerai che quello che non sapevi fare ora lo padroneggi e non c’è niente di meglio di aver dimostrato a se stessi che si riesce a fare qualcosa che sembrava impossibile prima.

Vorrei esserti d’aiuto

Lo scopo di questo sito è proprio questo, dimostrarti che se vuoi puoi. Ti dimostro che io ci sono riuscito. Ti ho spiegato che anche io ho avuto giorni bui a livello psicologico e questo sport mi ha aiutato. Non è un sito fatto da un megalomane in fissa di calistenics o per chissà quale scopo di guadagno, ma di una persona che è riuscita a rendere sostenibile un percorso di attività motoria.

  • Ti posso garantire che le foto che vedi dove sono ritratto non sono trattate o migliorate, solo bilanciate a livello di colori perchè le scatto io in studio da solo e a volte ci sono delle luci pessime.
  • Ti posso garantire che non faccio uso di nessun farmaco o prodotti chimici per il miglioramento delle performance. Integro la mia corretta alimentazione con le solite vitamine (C, D, Zinco, Magnesio, un multivitaminico comune) e ogni tanto il misurino di proteine whey per bilanciare.
  • Ti posso garantire che se segui un percorso crescente in modo lento ma costante in intensità, volume e densità, avrai risultati qualsiasi cosa farai.
  • Ti posso garantire che se pensi agli integratori prima di un percorso a difficoltà crescente in esercizi multi articolari stai partendo malissimo.

Comincia qui

Qui trovi degli estratti dei miei workout, ovviamente sono tarati su di me e puoi scalarli o aumentarli in modo che tu possa farli, il concetto rimane quello. Periodicamente inserisco qualcosa di nuovo. Non sono programmi di allenamento ma dei workout. Ognuno di essi ha una sua progressione quindi se vuoi usarli spesso perchè ti piacciono varia le difficoltà:

Se vuoi qualcosa di personalizzato contattami

You may also like

Leave a reply