Perchè devi cominciare a muoverti, a fare movimento in modo corretto

Questa è la vera questione

Fare movimento, costruire una buona massa magra e contenere le calorie assunte sono la prima cosa che ognuno di noi deve fare.

Perchè proprio il calisthenics?

Innanzi tutto perchè non è necessaria una palestra, il tuo peso nella maggior parte dei casi, è più che sufficiente per creare uno stimolo allenante di forza e ipertrofia funzionale.

In secondo luogo hai un approccio all’allenamento diverso dal body building. Non ti alleni per ottenere un aspetto migliore ma per avere una forza e una qualità corporea migliore. Lo specchio e il fisico atletico che ne deriva è un aspetto secondario, quasi un effetto collaterale.

Perchè capisci che non butti tempo

Allenandoti in calisthenics, seguendo i principi delle progressioni, vedrai sin da subito piccoli ma costanti miglioramenti nella forza. Sono proprio questi piccoli miglioramenti che ti fanno capire che non stai buttando tempo. Sei sempre a chiederti fin dove potrai arrivare e nelle settimane, nei mesi e negli anni riuscirai a fare cose che erano inimmaginabili.

Stimola la forza

La modalità di allenamento calisthenics prevede un ottima programmazione per aumentare la forza e una giusta ipertrofia di supporto ad essa e alle skills. I programmi si basano sull’esecuzione delle skills come espressione di forza e sui complementari e fondamentali per la forza ipertrofica e resistenza.

Un lavoro basato sulla forza rende la qualità de i tuoi muscoli migliore e più duratura. Le skills renderanno i tuoi muscoli più efficienti perchè lavorano in sinergia tra loro (coordinazione itermuscolare)

Se sei over 40-50

Se hai più di 40 o 50 anni allora è ancora meglio. Lo stimolo è perfetto per aumentare e mantenere la massa magra. Chiaramente ci sono vari aspetti da considerare prima di buttarsi a fare movimenti complessi o intensi.

Diciamo che in linea generale lo stimolo allo sviluppo della forza tipico del calisthenics è perfetto per queste fasce d’età. Spesso queste persone si dedicano ad allenamenti sbagliati nella convinzione di sviluppare massa magra o diminuire la massa grassa facendo allenamenti a circuito sotto fatica o esercizi di isolamento di piccoli muscoli

La parola d’ordine deve essere Multiarticolare. Usare esercizi fondamentali multiarticolari seguendo le progressioni.

More in Calisthenics

Leave a reply