Hai imparato a pagaiare correttamente e vuoi provare a surfare la tua prima onda. E’ necessario che assumere la posizione detta surfing stance, dove passi dalla posizione frontale a quella laterale.

Accorgimento primario

La prima cosa è cercare di mantenere il controllo della tavola quando si spostano i pesi da un piede all’altro. Sei all’inizio e questo è un sistema che ti permette di avvicinarti a questa posizione. Mano mano che ti impratichisci poi troverai il modo più veloce e consono per il tuo stile.

Posizione A

Sei nella posizione orizzontale che usi per pagaiare. Se alzi un piede per portarlo posteriormente capovolgerai la tavola o la renderai fortemente instabile (qui gioca un ruolo fondamentale la larghezza della tavola che più è larga e più ti aiuta ad apprendere). Quindi devi far si che anche con un solo piede tu possa mantenere l’equilibrio e il controllo.

Posizione B

Inizia ad avvicinare il piede sinistro (in questo caso se il tuo dominante è questo piede e sei regular) al centro. Per farlo punta la pianta del piede e facendo perno sposta il tallone al centro vicino alla maniglia.

Posizione C

Ora facendo perno sul tallone sinistro porta il piede esattamente a cavallo della mezzeria della tavola. Così facendo quando alzerai la gamba destra per portare il piede posteriormente avrai il controllo della tavola e l’equilibrio.

Posizione D

Adesso puoi spostare il piede destro posteriormente e metterlo parallelo al piede sinistro. Sei ora in surfing stance. L’onda che arriva posteriormente non ti farà cadere indietro come se fossi in posizione orizzontale ed in più hai il controllo della tua tavola. Puoi pagaiare in questa posizione sia a destra che a sinistra. In queste condizioni porta la lunghezza della pagaia pari alla tua altezza.

Pagaiata in surfing stance

Accelera i tuoi progressi, fai un’ora di corso con me

You may also like

Leave a reply

More in SUP Training