Aprile 2022

Al momento di queste foto ho 54 anni. Un percorso iniziato nel 2015 mi ha portato ad avere una qualità muscolare non indifferente soprattutto se paragonata alla mia età. Lo scatto è reale, nessun trattamento con software (forse le tonalità dei colori). Il mio obiettivo non è lo specchio ma la forza. Chiaramente lo specchio viene di conseguenza come effetto collaterale. Alimentazione corretta e giusto allenamento (1 ora al giorno) sono gli ingredienti che ho utilizzato. Qualche integratore come proteine whey per completare il mio fabbisogno ma nulla di più.

E’ chiaro che per ottenere dei risultati ci vuole costanza, metodo e progressione. Le routine di allenamento sono bene o male sempre le stesse, quello che cambia è che nel tempo quello che facevo a corpo libero ora lo faccio con una zavorra. Un esempio sono le trazioni 5×5 con 60kg di zavorra.

Ma ora ti racconto da cosa è iniziata questa convinzione e passione…

2015 Tutto inizia qui, con il muscle up…

Nel 2015, comincio ad allenarmi in stile Calisthenics a corpo libero.
Tutto nasce vedendo un amico fare un gesto che pensavo fosse semplice ma non c’era verso di rifarlo. La prendo come sfida e dopo un paio di mesi arriva il muscle up e dentro di me parte la bomba.

Il mio entusiasmo viene trasmesso a chi è vicino a me e questo mi porta a pensare che sarebbe meglio avere delle competenze specifiche per poter trasmettere correttamente la passione per questa disciplina ed evitare di far fare alle persone (in questo caso amici) gesti sbagliati o dannosi.

2017 Faccio corsi di formazione

Così mi scrivo ad un corso, quelli di un week end per intenderci e li mi accorgo che uno sportivo come me non può ignorare tutta una serie di informazioni e nozioni che vanno al di la del corso riferito a quella specifica disciplina. Mi rapportavo a ragazzi che usciti da scienze motorie facevano il corso come specializzazione ma avevano ben chiaro tutto il sistema corpo umano e le sue funzioni, io no!

Quindi inizio a comprare libri, fare altri corsi, seguire i lavori fatti da altri e pensare di iscrivermi a scienze motorie. Ma quest’ultima ipotesi si mal accoppiava con gli impegni di lavoro e familiari.
Più studio e cerco di capire più capisco che siamo complessi e che il movimento è fondamentale per la nostra vita.

Da quel giorno non ho mai smesso di allenarmi. Continuavo e continuo a migliorare. Ho iniziato a vedere lo sport con un altro occhio e un’altra considerazione a tal punto che ho deciso di imparare, studiare e formarmi per poter dare la possibilità ad altri di vivere quella sensazione appagante nell’ottenere un risultato che non ci si immaginava.

Corso Burningate

Gran bella esprienza, persone molto competenti e tanta tantissima passione

Corso Strongfirst

Praticamente è l’idolatrazione delle kettlebell, gesti ripetuti all’infinito tanto che il giorno dopo avevo i glutei urlanti

E non finisce qui. Iniziando a vedere il fitness in modo diverso e capendo che il no pain no gain non è la strada giusta, mi viene voglia di divulgare questa cosa ed ho creato uno studio, piccolo ma con tutto l’occorrente, per potermi allenare in autonomia, sperimentare e poter accogliere chiunque desideri di avvicinarsi ad un allenamento consapevole e sostenibile (intendo un allenamento che ti appassioni e che possa essere fatto per sempre e non le classiche sfuriate prima della prova costume).

Non posso farne a meno

Non riesco a pensare alla mia vita senza un’oretta al giorno dedicata all’allenamento.
Sto bene, mi sento in forma. Non soffro più di dolori alla schiena. Non faccio sforzo a fare gli sport che mi piacciono e ho sempre grandi soddisfazioni.
Se anche tu vuoi iniziare, guardati le tabelle di allenamento ed i manuali che sono degli estratti dei libri che ho letto.

Bilancere

Mi piace usare anche i pesi con i multiarticolari

2017 costruisco la struttura

2017, mi costruisco la gabbia da calisthenics, dopo 4 anni creo il mio studio privato

2017 Salento

Siamo in Salento e mi sentivo una bomba. Nel resort dove eravamo c’era un’area fitness dove la sera si andava ad allenarci. In poco tempo siamo diventati una bella crew e abbiamo condiviso momenti molto belli sia di impegno che di amicizia.

2018 Mediolanum Forum plio push up

Push up esplosivi di un certo livello!!!!

2018 Front lever di Davide

Nel 2018 Davide, lavorando sodo acquisisce il front lever

2019 Back lever

Nel 2019 arriva il back lever.

2019 Record Muscle Up 10 di fila

Provo a vedere quanti ne faccio e…

2019 Terrorist pull up

Salento 2017, trazioni esplosive che annullano la transizione del muscle up. In una tirata mi trovavo direttamente nell parte alta della sbarra con già le braccia distese

2019 Provo la dragon press

Veramente impegnativa, più di una straddle non roiesco

2021 la straddle plance

2021 arriva la straddle plance…bruttina ma arriva. Lavoro sui complementari a volume e sulle propedeutiche di forza

Prime trazioni con zavorra

Core strenght

Davide in verticale

You may also like

Leave a reply

More in Bio