SE VUOI PUOI RICORDATI SEMPRE CHE CJ Tactical
PRIVATE FITNESS STUDIO

Conoscimi meglio

Sportivo da sempre, atleta come stile di vita. Mi piace pensare che lo sport sia parte della vita di tutti, d’altronde siamo fatti per muoverci.

Sono nato nel 1968 ed ho alle mie spalle tantissimi anni di sport meravigliosi che tutt’ora pratico. Non ho mai pensato ad allenarmi per una questione estetica ma per poter continuare a praticare sport che dessero soddisfazione e divertimento.

Non avevo neanche in mente che muoversi è alla base della nostra stessa esistenza, pensavo solo di rimanere in forma quanto bastava per continuare a migliorarmi negli sport che amavo come il windsurf e motocross. Nessuna pianificazione, nessuno che mi seguiva, solo sport e stop.

Solo più avanti con l’età sono scattati dei meccanismi che mi hanno fatto capire tante cose che mi hanno poi portato a frequentare corsi formativi e creare questo sito ed il mio studio di allenamento.

la svolta

A quarant’anni, decido di prendere il brevetto di istruttore di Kite surf e gli abbinai un corso di TRX perchè ritenevo fosse una modalità interessante per la preparazione a questo sport.
E’ da qui che comincia il cambiamento e la mia considerazione sul movimento del corpo umano.

E’ proprio con questi due corsi che ho capito quanto ignorante ero. Non è possibile che una persona ama uno sport e ignora i meccanismi che regolano il miglioramento della performance, della struttura fisica, della resistenza e della forza. Di corso in corso, di libro in libro, più cercavo informazioni e più ne trovavo. Ho cominciato anche a provare su di me quello che ho tratto da queste conoscenze e SBAM! I risultati sono arrivati. Ci vuole tempo ovvio, in un mese cambia poco, ma tanto bastava per vedere il fitness sotto un’altro punto di vista.

Il Calisthenics

Fu il mio primo muscle-up a farmi capire che il calisthenics era il mio sport preferito.

Questa cosa apparentemente semplice mi fece capire che seguire un allenamento in stile calisthenics mi avrebbe potuto dare molte soddisfazioni. Detto fatto, accantonai ogni altro tipo di allenamento e mi dedicai a questa disciplina. Valori di forza alzati, mobilità migliorata e anche lo specchio confermava un aspetto più tonico. Ho visto cambiamenti che alla mia età non avrei mai immaginato di ottenere.
E la logica conseguenza era cercare di trasmettere quest’esperienza anche agli amici o alle persone che continuavano a fare cose inutili a favore di gesti e metodi efficaci.

divento istruttore

Così cominciai a preparami con corsi specializzati sia in calisthenics che personal training per poter assistere e spiegare in modo corretto anche ad altre persone.

Essere istruttore di calisthenics oggi significa per me portare ragazzi, uomini e donne verso un programma di allenamento veramente efficace in grado di donare tante soddisfazioni sotto moltissimi aspetti; tono muscolare, ipertrofia funzionale, forza, mobilità, flessibilità. Nei ragazzi insegna la costanza, il rigore di un gesto e il fissare un obiettivo da raggiungere. Non sono un fenomeno che sa fare skill di ogni tipo, ma penso che sia importante dare una giusta via a persone che vogliono dedicare il loro tempo allo sport e che questo sia costruttivo.

Allenarsi bene

Molte persone oggi si allenano molto spesso ma spesso lo fanno in modo errato e senza una programmazione o obiettivi da raggiungere. Per migliorarsi serve aumentare sempre la difficoltà.

Sulla base di questo concetto ho deciso di realizzare questo sito e di trasformare le mie schede di allenamento in modo grafico e renderle disponibili a tutti. Questo per cercare di far capire l’importanza dell’allenamento quotidiano e degli obiettivi da raggiungere. In primis lo star bene. Fai sempre qualcosa che serve a farti stare bene e non perchè è la moda del momento. Le mie schede, un mix di diverse specialità e modalità seguono un principio fondamentale, l’adattamento che dovrai essere tu ad imparare a gestirlo.

Windsurfing

Sport iniziato a praticare negli anni 70 e mai più abbandonato. Sport dinamico, di potenza e tecnica. Molto introspettivo e di forte misurazione con Madre Natura. Ho potuto vivere momenti indimenticabili in mare e sui laghi.
Mi piace insegnarlo a ragazzi e adulti con corsi base.

Kitesurfing

Sport iniziato nel 2009 dopo anni passati con aquiloni da trazione terrestre. Sport adeguato a tutti, facile da imparare in tempi brevi. Non richiede prestanza fisica particolare. Conseguito il brevetto di istruttore FIV (federazione Italiana Vela) e relativo brevetto di salvataggio.

Motocross

Questo è uno sport davvero tecnico, adrenalinico e fisicamente impegnativo. Uno sport iniziato a 16 anni e ripreso nel 2002. Affrontato seriamente ma non agonisticamente nel 2005 è diventato parte del mio lavoro primario nella creazione di grafiche e customizzazioni di moto offroad. Purtroppo un brutto infortunio mi ha fermato per un anno e pregiudicato la funzionalità della caviglia destra. Con allenamento e dedizione sono riuscito a riprendere quasi tutti gli sport.

Landsailing

Praticando windsurf in  uno spot in Francia nel 2006 ho scoperto il landsailing. Sport adatto a tutti, di grande emozione e velocità. Sono stato distributore per l’Italia di Blokart New Zeland

Stand Up Paddling

Sport per tutti con il quale è possibile esplorare, fare escursioni, surfare onde, fare fitness, gareggiare. Ne ho visto le potenzialità e conseguito il brevetto internazionale di istruttore ISA (International Surfing Association) con annesso brevetto di Sup Resque per il salvataggio.

Calisthenics e Fitness

Mi sono sempre allenato per poter fare gli sport che mi piacciono e dopo tanti anni ho deciso di seguire un percorso formativo come istruttore perchè mi piace poter coinvolgere le persone nel mondo dello sport e poter trasmettere loro la passione che mi ha regalato molti risultati.

Snowboarding

Iniziato con gli sci ma dall’apparizione dei primi Hooger Booger nei primi anni 80 fu subito amore. Questo sport è ultra divertente e dona un grandissimo senso di libertà. Mi piace anche perchè chiunque può esprimere la propria personalità senza schemi precisi.